lunedì 3 dicembre 2012

Zero shades of grey


Il grigio m'è sempre piaciuto. E' un gran colore: rassicurante, universale, sta bene con tutto. Non suggerisce emozioni estreme, non ha un complementare, non ha un contrario.. Io grigia non sono mai riuscita ad esserlo. E lo dico con rammarico perché a volte la vita ha bisogno di sfumature intermedie, di gradazioni.
Eppure per me è sempre stato tutto bianco o nero. Nessuna via di mezzo, nessuna aurea mediocritas, tutto o niente. Amore o odio. Vero o falso. Non riesco a provare indifferenza, non riesco a prendere le cose alla leggera.
A distanza di anni inizio finalmente a capire perché qualcuno mi ha chiamata "Buster Keaton", si proprio come l'attore. Un comico, certamente ma uno che non sorrideva mai. Votato alla commedia, al far ridere il pubblico ma intriso di una profonda malinconia, invisibile agli occhi di chi vuol solo ridere. Non preoccupatevi, non voglio del pietismo o della compassione, empatia o comprensione di alcun tipo, mi sto solo spiegando come sono fatta: ad un certo punto dovevo pur farlo..
Mi sto spiegando che la causa della mia tristezza e profonda insoddisfazione sono io.
Perchè non ho mai avuto bisogno di tempo o ragionamenti per capire cosa volessi dalle altre persone, l'ho sempre saputo fin dal primo istante e mi ritrovo a lottare contro il tempo e le insicurezze, le incertezze, i dubbi, i "forse", i ripensamenti degli altri.
La coerenza è la virtù degli scemi, diceva sempre il mio professore di Greco ed io mi sono sempre sentita fiera d'esser scema. Per me la coerenza non è l'attaccarsi ad un'idea per il resto della propria vita ma agire in conseguenza dei propri pensieri e sentimenti, senza fingere, senza timore di esporsi.
Mi piace essere onesta, niente giochetti. Così stanno le cose, deal with it. In fondo non è meglio sapere esattamente a cosa si va incontro, senza star a far ipotesi?
Quando voglio qualcuno è perché l'ho scelto, fra altre migliaia di persone. Ho deciso cosa e come lo voglio. E lo rendo pubblico non come demarcazione territoriale ma perché mi aspetto un feedback rapido ed indolore.

Non so neanche io dove voglio arrivare con questa piccola autoanalisi.
volevo solo scrivere e chiarire un paio di idee a chi ce le ha sempre confuse e credetemi, per quanto possa sembrare il contrario, le mie sono chiarissime.

2 commenti:

  1. Tutto e il contrario di tutto, che visti separatamente sono il bianco e il nero, indovina cosa formano quando in una frase li fai sposare con una bella congiunzione?

    RispondiElimina
  2. Domani mi vesto di grigio... e fuchsia :)

    RispondiElimina